Partecipare

Ti piace il pensiero logico e non rifuggi la sfida mentale? Vorresti conoscere la matematica da una prospettiva diversa e incontrare nuove persone con interessi simili? Allora avete proprio ragione con noi! Ogni anno, alle Olimpiadi della matematica organizziamo numerosi eventi nell'ambito di un concorso con l'obiettivo di riunire giovani come voi da tutta la Svizzera per condividere con voi la nostra passione per la matematica. Con noi conoscerai la matematica in modo completamente diverso rispetto alla scuola. La logica, l'eleganza e la gioia del soggetto sono al centro della nostra attenzione, non la memorizzazione o la noiosa aritmetica.

 

 

Condizioni di partecipazione

Potete partecipare alle olimpiadi della matematica se...

  • siete nati il 2 luglio 2002 o più tardi.

  • non studiate ancora in un'università regolare.

  • è soddisfatta una delle seguenti condizioni:

    • Frequentate una scuola (p.es. liceo, scuola cantonale, scuola media superiore, scuola professionale, ...) in Svizzera o nel Liechtenstein

    • Frequentate una scuola svizzera all'estero.

    • Frequentate la scuola militare, il servizio civile o la protezione civile.

  • non partecipate a un'Olimpiade matematica all'estero nello stesso anno, che funge anche da selezione per le Olimpiadi Matematiche Internazionali.

Le eccezioni sono possibili, contattateci per questo in anticipo. 

Bisogni Speciali

Avete bisogno di un sostegno specifico per la vostra partecipazione a causa di una menomazione fisica, di una disabilità o di una malattia cronica? Mettiti in contatto con noi. Faremo del nostro meglio per garantire che tutti possano partecipare in modo equo.

Primo turno

Il primo turno delle Olimpiadi della Matematica si svolgerà online durante il mese di settembre. Per partecipare, puoi registrarti qui e fare l'esame online dal 1 al 30 settembre. Puoi anche chiedere al tuo insegnante di matematica se puoi fare l'esame con tutta la classe. L'esame dura 75 minuti ed è diviso in quattro livelli con dieci domande ciascuno. Se frequenti la scuola media, devi rispondere alle domande dei gradi 1, 2 e 3. Se frequenti la scuola media superiore, sono le domande di livello 2, 3 e 4. Se non sei sicuro a quale categoria appartieni, non esitare a contattarci.

 

Nel primo turno, sarete confrontati con problemi di teoria dei numeri, combinatoria e geometria. Le domande non richiedono quasi nessuna conoscenza teorica precedente e richiedono principalmente un pensiero creativo e astratto. Puoi scoprire di più sugli argomenti e lo stile delle Olimpiadi della Matematica qui. Il primo esame dell'anno scorso può essere trovato qui. Tuttavia, è diverso dall'esame di quest'anno ed è diviso solo in 3 livelli.

 

Il primo esame consiste in domande brevi, che sono molto diverse dai problemi lunghi dei turni successivi. Per questo motivo, anche se non ti qualifichi direttamente, puoi prendere il Second Round. Tuttavia, avrete bisogno di un insegnante che sia disposto a supervisionare e correggere il vostro esame.

Secondo turno

Il secondo ciclo consiste in tre incontri preparatori e un successivo esame, che si svolgono contemporaneamente a Zurigo, Losanna e Lugano. Durante gli incontri conoscerai gli organizzatori e innumerevoli altri partecipanti e insieme ci prepareremo per il prossimo concorso. Riceverete un'introduzione teorica ai tre argomenti teoria dei numeri, combinatoria e geometria, oltre a consigli utili per l'esame. Discuteremo anche di molti esempi interessanti e avrete anche molto tempo per cimentarvi nei compiti e scambiare idee con gli altri partecipanti.

 

L'esame del secondo turno si svolgerà all'inizio di dicembre di sabato. Dura 3 ore e consiste di due compiti per area tematica, quindi ci sono sei compiti in totale. Dopo l'esame siete invitati ad un aperitivo davanti alla sala esami. Riceverete maggiori dettagli sul punto e l'orario dell'incontro via e-mail prima degli eventi. Le date esatte dell'anno in corso si trovano qui.

Qualificazioni

Se farete bene nel secondo turno, ci sono ancora molti grandi eventi che vi attendono. I criteri di qualificazione sono i seguenti:

  • I primi 25 classificati del secondo turno si qualificano per la finale.

  • I primi 16 partecipanti del secondo turno che al 1° luglio avranno meno di 16 anni e che non si sono qualificati per il turno finale si qualificheranno per il Junior Camp.

  • I migliori 4 partecipanti del secondo turno si qualificano inoltre per l'EGMO.

Turno finale

Durante la finale organizzeremo ulteriori incontri e un fine settimana di formazione, che servirà a preparare la finale di marzo. La fase finale si svolgerà al termine di un campo di una settimana, il momento clou delle Olimpiadi Matematiche, dove si conosceranno gli altri finalisti e la squadra organizzatrice e ci si divertirà molto insieme. I dodici migliori partecipanti sono premiati con medaglie, di solito 2 d'oro, 4 d'argento e 6 di bronzo. La cerimonia di premiazione avrà luogo all'inizio di marzo durante il MO Day al Politecnico di Zurigo. Coloro che hanno ricevuto una medaglia si qualificano anche per il turno di selezione, in cui competono per i posti nelle manifestazioni internazionali.

JuniorCamp

Lo JuniorCamp si svolge ogni anno a giugno e consiste in un fine settimana in cui ci occupiamo di diversi argomenti matematici e ci divertiamo con la matematica. L'obiettivo di questo evento è quello di sostenere i giovani studenti che non si sono ancora qualificati per la fase finale e di prepararli per il concorso del prossimo anno.