Le Olimpiadi della matematica a scuola

Le Olimpiadi della Matematica offrono agli studenti l'opportunità unica di condividere il loro entusiasmo per la matematica con giovani di tutta la Svizzera. Hanno la possibilità di qualificarsi per ulteriori turni e di approfondire le loro conoscenze e abilità nei workshop e nei campi. I dodici migliori sono autorizzati a rappresentare la Svizzera alle Olimpiadi Internazionali di Matematica così come alle Olimpiadi di Matematica dell'Europa Centrale, e i quattro migliori partecipanti formano la squadra svizzera per le Olimpiadi Europee di Matematica Femminile. Gli alunni hanno bisogno di poche conoscenze matematiche precedenti per partecipare. Con un interesse per gli enigmi logici e un certo talento per le domande matematiche, sono nel posto giusto.

Il primo turno

Il primo turno delle Olimpiadi si svolgerà dal 1 al 30 settembre 2021, consiste in un test di 75 minuti e può quindi essere facilmente integrato in una doppia lezione. Ci sono due categorie: Livello Junior per la scuola media e Livello Senior per la scuola media superiore. I migliori studenti di entrambe le categorie si qualificano per il secondo turno. Gli studenti possono fare l'esame individualmente sul nostro sito web o con tutta la classe. Ci occupiamo della correzione, della valutazione e del successivo contatto con i partecipanti. Lo sforzo per la scuola e gli insegnanti rimane quindi minimo.

Implementazione nella classe

Partecipazione individuale dei singoli alunni

Informare gli alunni dotati del concorso. Possono registrarsi autonomamente sul nostro sito web e fare l'esame online.

 

Partecipazione online con tutta la classe o con gruppi più piccoli

Riceverai un link personalizzato per i tuoi alunni. Con questo link, la classe risolve il test online, in classe o come compito a casa.

 

Partecipazione con l'intera classe o con gruppi più piccoli su carta

Se preferite, potete anche completare il test con la vostra classe su carta in classe. Puoi scaricare e stampare il test qui con il tuo codice di attivazione personale. Se non hai ancora ricevuto un codice di attivazione, contattaci. Si prega di inviare i test entro e non oltre il 1° ottobre 2021 tramite scansione a math(at)olympiad.ch o per posta al seguente indirizzo:

 

Olimpiadi della matematica

Università di Berna

Hochschulstrasse 6

3012 Berna

 

Regole

Se l'esame si tiene a scuola, dovrebbe svolgersi in un ambiente sorvegliato e adatto all'esame. Gli studenti non devono scrivere gli esami tutti allo stesso tempo e qualsiasi ausilio (calcolatrici, appunti, internet, ecc.) è permesso. Tuttavia, è essenziale che tutti gli studenti completino i compiti da soli.

 

Risultati

I partecipanti riceveranno i risultati all'inizio di ottobre. Se la competizione si è svolta in classe, riceverai anche tutti i risultati dei tuoi studenti via e-mail.

Il secondo turno

I migliori studenti si qualificano per il secondo turno. Da qui in poi, contattiamo direttamente i partecipanti e gli insegnanti non hanno altri obblighi. I compiti brevi del primo turno sono molto diversi dai compiti più lunghi degli altri turni delle Olimpiadi della Matematica. Pertanto, vogliamo dare agli studenti di talento e motivati la possibilità di partecipare online al secondo turno se non si sono qualificati direttamente. Se un insegnante accetta di supervisionare e correggere gli esami degli alunni interessati, questi possono partecipare alle riunioni di preparazione online e sostenere l'esame del Second Round. Riceverai maggiori informazioni in merito dopo la fine del primo turno.

Altre offerte

Olimpiadi della scienza

Le Olimpiadi della matematica fanno parte dell'Associazione delle Olimpiadi della scienza. L'offerta comprende le Olimpiadi nei seguenti soggetti:

Biologia

Chimica

Informatica

Filosofia

Fisica

Economia

Geografia

Robotica

Linguistica

Altri concorsi di matematica

Numerosi altri concorsi sono organizzati dalla Junior Euler Society dell'Università di Zurigo.

Altri corsi e programmi