Notizie

10.04.2024

Medienmitteilung

Olimpiadi svizzere della matematica: Medaglie per menti acute

Il 6 aprile, i migliori matematici delle scuole secondarie svizzere e del Liechtenstein sono stati premiati al Politecnico di Zurigo. L'oro è andato ad Andrej Ševera del Collège Voltaire (GE) e a Felix Xu della Kantonsschule Wettingen (AG). Sono state assegnate anche quattro medaglie d'argento e sei di bronzo.

Foto di gruppo dal campo di allenamento, che si è svolto dal 27 gennaio al 4 febbraio ad Aarburg (AG). (Fonte: Olimpiadi della matematica)

Andrej Ševera (a sinistra) e Felix Xu hanno totalizzato lo stesso numero di punti e hanno vinto l'oro. Immagini degli altri vincitori sono disponibili su richiesta. (Fonte: Olimpiadi della matematica)

È chiaro che non si trattava solo della competizione, ma anche di divertirsi e socializzare. L'interazione tra i giovani è amichevole ed allegra. (Fonte: Olimpiadi della matematica)

Dalla prima fase in autunno con oltre 1500 partecipanti alle finali di inizio marzo: Ne hanno fatta di strada i 27 finalisti delle Olimpiadi delle matematica incontratisi sabato durante la cerimonia di consegna delle medaglie. È chiaro che non si trattava solo della competizione, ma anche di divertirsi e socializzare. L'interazione tra i giovani è amichevole ed allegra. Una breve retrospettiva con foto del campo di allenamento li mostra mentre giocano a carte ridendo. I vincitori mostrano poi alcune delle soluzioni che gli hanno permesso di salire sul podio, e Raphael Steiner, ricercatore all’IBM ed ex olimpionico di matematica, tiene un discorso sulle basi teoriche del calcolo quantistico.

Matematica fin dall'infanzia

Andrej, vincitore dell'oro, è sorpreso del suo successo. "Non me lo sarei mai aspettato prima della finale, pensavo che non sarebbe stato sufficiente nemmeno per il bronzo". Il quindicenne è affascinato dalla matematica da quando aveva quattro anni. In futuro si immagina studiare matematica o forse informatica. A maggio parteciperà alla finale delle Olimpiadi svizzere di Informatica. Anche Hongjia Meng, vincitrice del bronzo, gareggia in entrambe le materie, anche se apprezza particolarmente la matematica. "Fin dalle scuole elementari guardavo i compiti delle Olimpiadi della matematica per divertimento", dice. "Due anni fa ho iniziato a partecipare seriamente e l'anno scorso ho fatto grandi progressi".

Nel vasto mondo

Le Olimpiadi della matematica mettono alla prova le discipline dell'algebra, della geometria, del calcolo combinatorio e della teoria dei numeri. "La geometria è ciò che preferisco, mi piace anche disegnare", dice Hongjia. Insieme alle sue compagne concorrenti Evelyn Ebneter, Irina Tikhonovskaia e Noelia Cheridito, si recherà questa settimana in Georgia per partecipare alle European Girls’ Mathematical Olympiad che si svolgeranno dall'11 al 17 aprile. A maggio, un processo di selezione deciderà quale delle stelle della matematica premiate sabato rappresenterà la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della matematica che si terranno in Inghilterra a luglio.

Classifica

Posto

Nome

Schuola

Cantone

1. Oro

Andrej Ševera

Collège Voltaire

GE 

1. Oro

Felix Xu

Kantonsschule Wettingen

AG

2. Argento

Mohamed Bouchouata

Gymnase de Bienne et du Jura Bernois

BE

3. Argento

Ivan Voevodskiy

Hull's School 

ZH

3. Argento

Jovian Soejono

Ecole Internationale de Genève

GE 

3. Argento

Mark Neumann

Mathematisch-Naturwissenschaftliches Gymnasium Rämibühl 

ZH

4. Bronzo

Louis Renner

Kantonsschule Menzingen

ZG

5. Bronzo

Marco Vaccaro

Liceo cantonale di Mendrisio

TI

6. Bronzo**

Leonhard Hasler

Liechtensteinisches Gymnasium

FL

7. Bronzo

Jerry Schupp

Kantonsschule Wettingen

AG

8. Bronzo

Hongjia Meng

Kantonale Mittelschule Uri

UR

9. Bronzo

Evelyn Ebneter

Gymnasium Oberwil

BL

10. Bronzo

Emil Spiess

Kantonsschule Wettingen

AG

Wildcard

David Reichmuth

Kantonsschule Alpenquai

LU 

Wildcard

Eric Lüscher

Mathematisch-Naturwissenschaftliches Gymnasium Rämibühl 

ZH

Wildcard

Francesc Oro

Collège St-Michel

FR

Wildcard

Irina Tikhonovskaia

Mathematisch-Naturwissenschaftliches Gymnasium Rämibühl 

ZH

*

Austin Zhang

Institut International de Lancy

GE 

*

Felizian Vocke

Kantonsschule im Lee

ZH

*

Linus VandeVondele

Mathematisch-Naturwissenschaftliches Gymnasium Rämibühl 

ZH

*

Pranavendra Reddy Tammireddy

Gymnase de Burier

VD

*

Jiahe Shi

International School Basel

BL

*

Juri Luternauer

Kantonsschule Beromünster

LU

*

Fynn Krebser

Kantonsschule Zürcher Unterland 

ZH

*

Janik Kobler

Kantonsschule Seetal

LU

*

Svenja Felber

Kantonsschule Trogen

AR

*

Noelia Cheridito

Kantonsschule Glarus

GL

*in ordine alfabetico
** fuori concorso (Principato del Liechtenstein), ma il numero di punti corrisponderebbe a una medaglia di bronzo

Le Olimpiadi delle Scienza promuovono i giovani, suscitano il talento scientifico e la creatività, e dimostrano che la scienza è emozionante. Ogni anno si svolgono dieci Olimpiadi: workshop, campi, esami e concorsi per oltre 8.000 talenti in biologia, chimica, geografia, informatica, linguistica, matematica, filosofia, fisica, robotica e economia. Incontrare i giovani talenti - alla celebrazione dell'anniversario il 14 settembre a Berna.

Foto

Per uso libero con riferimento alla fonte. Scaricamento alla fine dell'articolo tramite il pulsante. Altre immagini sono disponibili su richiesta.

Contatto

Lara Gafner

Responsabile Marketing e Comunicazione

Olimpiadi della scienza

Università di Berna

Hochschulstrasse 6

3012 Bern

+41 31 684 35 26

l.gafner@olympiad.ch

 

Weitere Artikel

Associazione

Matematica

Schweizer Bestleistung an Europäischer Mathe-Olympiade der Frauen

Junge Mathematikerinnen in ihrer Begabung fördern und mit Gleichgesinnten und Vorbildern vernetzen - das ist das Ziel der European Girls’ Mathematical Olympiad. Vom 11. bis 17. April fand die 13. EGMO in Georgien statt. Drei der vier Schweizer Teilnehmerinnen wurden mit Bronze ausgezeichnet.

Matematica

Olimpiadi svizzere della matematica: Medaglie per menti acute

Il 6 aprile, i migliori matematici delle scuole secondarie svizzere e del Liechtenstein sono stati premiati al Politecnico di Zurigo. L'oro è andato ad Andrej Ševera del Collège Voltaire (GE) e a Felix Xu della Kantonsschule Wettingen (AG).

Matematica

Schweiz gewinnt französischsprachige Mathematik-Olympiade

Am vergangenen Wochenende fand zum fünften Mal die französischsprachige Mathematik-Olympiade (OFM) statt. Dreizehn Länder aus der Frankophonie waren mit ihren jungen Mathetalenten mit dabei. Der Gesamtsieg ging an das Schweizer Team, dessen Mitglieder ganze zwölf Medaillen holten.

Matematica

Associazione

Bisher beste Leistung an der Mitteleuropäischen Mathematik-Olympiade: Schweizer gewinnen vier Medaillen

Vom 21. bis 27. August fand im slowakischen Strečno die 17. Mitteleuropäische Mathematik-Olympiade statt. Sechzig junge Mathe-Talente aus zehn Ländern grübelten um die Wette. Für die Schweiz gab’s zweimal Silber, zweimal Bronze und einen neuen Rekord.

Matematica

Gold für die Schweiz! 16-jähriger Jurassier sprengt Rekord an Internationaler Mathe-Olympiade

Eine Goldmedaille an der Internationalen Mathematik-Olympiade – das gab es für die Schweiz bisher erst einmal. Nun steht der neue Rekord: Ein junges Mathegenie aus der Romandie hat in Japan Gold gewonnen und die höchste Schweizer Platzierung aller Zeiten erreicht.

Matematica

Bronze für zwei Schweizer Jungmathematikerinnen

Vom 13. bis 19. April fand in Slowenien die 12. Europäische Mathematik-Olympiade für junge Frauen statt. Über 200 Schülerinnen aus über 50 Ländern trafen auf anspruchsvolle Aufgaben, neue Freundinnen und berühmte Mathematikerinnen.